Intersezionale d’Autunno a cura della Sezione di Napoli

30 di settembre, 2018

30/09/2018 – Intersezionale d’Autunno a cura della Sezione di Napoli

(Gli interessati alla partecipazione possono rivolgersi in Sezione venerdì prossimo per poter organizzare la trasferta.)

Ascesa al Monte Epomeo: da Fontana a Forio d’Ischia seguendo le tracce del tufo verde, sentiero CAI 501

Dislivello in salita: 200 m – Dislivello in discesa: 1000 m – Durata: 5 ore – Difficoltà: E

Sviluppo del percorso: 12 km

Acqua: non sono presenti fontane o sorgenti lungo il percorso

Attrezzatura necessaria: scarponi da trekking e indumenti a strati tecnici

Attrezzatura aggiuntiva consigliata: bastoncini da trekking.

Mezzi di trasporto: per chi parte da Napoli: Nave fino ad Ischia (orario di partenza da Napoli ore 6.15 traghetto da Porta di Massa; ore 7.35 aliscafo da Molo Beverello) – Bus fino a Fontana; per chi parte da Ischia: Mezzi propri o bus fino a Fontana.

Appuntamento per i soli prenotati: ore 9:00 nella piazza della paese Fontana, raggiungibile con mezzi propri (percorrendo l’anello stradale principale dell’isola) o con bus da Ischia Porto CS o CD. Si fa presente, per chi venisse con mezzi propri, che l’arrivo sarà in una zona diversa della partenza.

Rientro previsto per Napoli: il rientro è previsto verso le 17.00 ma l’ultima nave per Napoli (Porta di Massa) è alle ore 20.15.

Percorso (traversata): Fontana (460 m), Monte Epomeo (Punta di San Nicola 789 m), Pietra dell’Acqua (700 m), Pierta Martone (550 m), Bosco dei Frassitelli (500 m), Bosco della Falanga (Case di Pietra 600 m) Santa Maria al Monte (400 m), Forio (20 m).

Direttore: Francesco Mattera 329.7448752 – Giovannangelo De Angelis 348.5113889

Sezione di Napoli – Sottosezione di Ischia e Procida – www.cainapoli.it tel. 081.417633 – 3297448752

Costo per coperture assicurative obbligatorie per non Soci CAI: 8,50 €

Prenotazione – obbligatoria in sede – entro venerdì 28 settembre 2018.

Avvertenze:

1. a) I Direttori di escursione si riservano di modificare in tutto o in parte l’itinerario in considerazione delle condizioni meteorologiche.
  2. b) I Direttori per la loro responsabilità si riservano di escludere dalla propria escursione i partecipanti non adeguatamente attrezzati e allenati.

Condizioni fisiche: Si richiede buona preparazione fisica e senso di responsabilità a ciascuno dei partecipanti.

Programma completo in allegato e/o disponibile in Sede

Scarica PDF: Escursione-tufo-verde-30-SETTEMBRE-2018-sentiero-CAI-501-INTERSEZIONALE

30 di settembre, 2018

Soci CAI