I Sabati tra natura e cultura: Piaggine

20 di luglio, 2019

Sabato 20 luglio 2019

“I sabati tra natura e cultura” nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni: PIAGGINE

Itinerari dedicati alla visita e alla conoscenza dei suggestivi borghi del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Territori vasti e ricchi di tradizioni, di prodotti tipici e di umanità.

Sesto appuntamento dei “Sabati tra natura e cultura alla scoperta dei piccoli borghi del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni ” organizzato dal Club Alpino in collaborazione con il Comune e le Associazioni del territorio di Piaggine che ci guideranno nella passeggiata lungo il centro storico fino al rione San Simeone (cascata sotto ponte medievale sul fiume Calore)..
Partenza con pullman GT da Cava de’ Tirreni “Area Mercatale” ore 7.45 – 2a fermata Stazione di Cava ore 8,00 – proseguimento per Salerno e fermata alla Stazione di rifornimento (ESSO) nei pressi dell’autostrada ore 8:15.
Il Comune di PIAGGINE è situato nell’Alto Cilento, all’interno del Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Comprende un territorio in cui si coniugano al meglio le varietà ambientali dell’entroterra cilentano: boschi secolari, corsi d’acqua, rupi montuose, inghiottitoi e terreni carsici.

PIAGGINE è anche un suggestivo borgo, caratterizzato da piccole stradine, abitazioni in pietra e vari palazzi nobiliari. La particolarità di Piaggine è che l’abitato segue il pendio fino ad arrivare al Fiume Calore che esplode di maestosità nel rione più antico del paese “San Simeone” quando da vita ad una suggestiva cascata sotto il Ponte Medievale.  …

Accompagnati dalle guide comunali, faremo un trekking urbano tra chiese e monumenti.

Degustazione di prodotti tipici locali sulle rive del Fiume Calore a cura dell’Azienda agrituristica “I sette Venti”

Nel pomeriggio caratteristica passeggiata lungo il Sentiero Cervati, primo pezzo della tappa cilentana del Sentiero Italia (circa seicento metri) dove verranno allestiti gli stand delle attività agricole piagginesi e dell’artigianato locale. La giornata si concluderà con una breve sosta presso la rinomata Pasticceria Macellaro, vera eccellenza enogastronomica dell’intero territorio del Parco.

Programma completo in allegato o disponibile in Sede
Quota partecipazione : € 26 soci CAI – € 28 simpatizzanti – Prenotazione obbligatoria.
(la quota comprende il viaggio con pullman GT, contributo alle associazioni per le visite guidate, ristoro a pranzo con prodotti locali)

Info e prenotazione obbligatoria: www.caicava.it  Ferdinando Della Rocca 333 496 6122 – Lucia Palumbo 349 552 7203 (CAI-Cava) – www.caisalerno.it  Annamaria Martorano 3389498941 (CAI-Salerno) – www.caimontanoantilia.altervista.org  Andrea Scagano 3272588839 (CAI- Montano Antilia)

20 di luglio, 2019

ferdinandodellaroccacai@gmail.com