Caicava

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

I Sabati tra natura e cultura in Costiera Amalfitana: “Il Sentiero dei limoni” da Maiori a Minori

19 di marzo, 2022

I Sabati tra natura e cultura in Costiera Amalfitana

RASSEGNA “PASSEGGI SEGRETI 2022” del CENTRO STORIA E CULTURA AMALFITANA

SABATO 19 MARZO   da  MAIORI  a  MINORI

“SENTIERO  DEI  LIMONI”

 

RADUNO ORE 9,30  –  MAIORI PALAZZO COMUNALE “GIARDINI MEZZACAPO”
DURATA DEL PERCORSO: ORE 4,00 CIRCA  –  DIFFICOLTA’: SEMPLICE  – ABBIGLIAMENTO SPORTIVO  TIPOLOGIA: PERCORSO URBANO, SCALE, SENTIERO NATURALE
I PARTECIPANTI SONO TENUTI ALLA RIGOROSA OSSERVANZA DELLA NORMATIVA ANTICOVID VIGENTE
 
*MAIORI è raggiungibile con Autolinea della SITA: partenza da Salerno per Amalfi ore 8.00 e 8.30, passaggio bivio di Vietri sul Mare ore 8.15 e 8.45, arrivo ad MAIORI ore 9,00 e 9.25.—
 Orari SITA (ritorno) MINORI/MAIORI per SALERNO: 12:45 – 13:30 – 14:30 – 15:15 – 16:15;
Il percorso ha inizio da Maiori dal piazzale antistante il palazzo Mezzacapo
***Il Palazzo Mezzacapo, situato al centro del paese sul Corso Reginna e attualmente di proprietà comunale, fu costruito all’inizio dell’800 e resta testimonianza del fulgido passato dell’intera cittadina di Maiori. Dall’androne, chiuso  da un massiccio portone di legno intagliato, è immediatamente visibile la magnificenza dell’antico accesso alla dimora dell’allora Marchese di Mezzacapo. All’interno del Palazzo, al quale si arriva per due scaloni marmorei, vi è il sontuoso Salone delle Rappresentanze.  Gli affreschi che ornano il grande soffitto a volta sarebbero stati realizzati nel 1784 e rappresenterebbero una “Allegoria nuziale” dedicata, con ogni probabilità, alle nozze Pepoli-Mezzacapo.  Le pareti arricchite da stucchi dorati e specchi, rendono sfarzosi ed incantevoli  gli ambienti.
***Riprendiamo il cammino per via Pedamentina diretti alla collegiata di S. Maria a Mare dove visiteremo il museo intitolato a Don Clemente Confalone.   Il Museo è situato nella Cripta dell’Insigne Collegiata Santuario S. Maria a Mare. Tra i numerosi capolavori custoditi nel Museo, è possibile ammirare un prezioso polittico di alabastro, di fattura inglese del XV secolo; Il cofanetto degli Embriachi, una raccolta di paramenti sacri che illustra l’arte manifatturiera dei secoli XVII e XIX; una collezione di oggetti liturgici espressione dell’arte dell’argenteria tra ottocento e novecento.
***All’uscita, riprendiamo il cammino per  Via Vena, uno dei quartieri più antichi del centro abitato di Maiori, da dove si può ammirare lo splendore del golfo di Salerno che si apre davanti a noi.  Il minuscolo Villaggio di Torre, raggiunto attraverso  una scalinata lunga ma piuttosto agevole, appare  immerso in una quiete irreale ravvivata appena dai rumori della campagna circostante, che qui si esprime al meglio in rigogliosi agrumeti e rinomati vigneti.   Avvalendoci della guida esperta di Michele Ruocco, uno dei protagonisti dell’azione di forte rilancio del borgo, approfondiamo la conoscenza del mondo contadino qui quasi esclusivamente proteso alla coltura degli agrumi.
***Riprendiamo il cammino per raggiungere la suggestiva chiesetta del borgo dedicata a S.Michele  e successivamente
imbocchiamo una lunga scala che ci conduce, per vicoli e angoli suggestivi, al centro di Minori, dove l’escursione si concluderà  con la visita all’affascinante complesso della Villa Romana.  (Gioacchino Di Martino, mail: jehovajachin@gmail.com)

INFO: Gioacchino  Di Martino     (347 261 8662)  – Centro Storia e Cultura Amalfitana
              Lucia  Palumbo                    (349 552 7203) – Presidente C.A.I.  – Cava de’ Tirreni
              Ferdinando Della Rocca   (333 496 6122)  – Sezione Cult. C.A.I. – Cava de’ Tirreni

Scarica il programma completo.

Dettagli

Data:
19 di marzo, 2022
Categoria Evento:

Luogo

Maiori
Conca dei Marini, Salerno Italia + Google Maps

Lascia un commento

Chiudi il menu