- Questo evento è passato.
Escursione: Sentiero Alto e Basso degli Dei (Parco Regionale dei Monti Lattari)
30 di ottobre, 2022
Domenica 30 ottobre 2022 – Escursione: Sentiero Alto e Basso degli Dei (Parco Regionale dei Monti Lattari)
Appuntamento e partenza: Ore 7.30 presso la Sede CAI di Corso Mazzini, 6, per Agerola (NA), trasferimento con pulmino (costo 16€)
Dislivello: 500 m – Durata: 5 ore – Difficoltà: E – Colazione a sacco.
Direttori escursione sentiero Alto: Alfonso Ferrara (338.8562573) e Antonio Manzo (331.7402265)
Sentiero Basso: Dislivello: 300 – Durata: 5 ore – Difficoltà: E – Colazione a sacco
Direttori escursione sentiero Basso: Lucia Palumbo (349.5527203) e Ferdinando Della Rocca (333.4966122)
Breve descrizione percorso Sentiero Alto: In alternativa al più noto sentiero degli Dei basso (sentiero CAI n.327) percorreremo il sentiero alto (sentieri CAI n.329c e 329) altrettanto spettacolare, ma più impegnativo, sia come paesaggio che come ambiente naturalistico. Percorsa in auto, la strada asfaltata di montagna del Paipo, proveniente da Agerola, terminata la quale, si lasciano le auto, a quota 850 metri s.l.m., quindi inizia il percorso su strada sterrata, attraversando boschi di castagno, in leggera pendenza, per poi proseguire salendo con maggiore pendenza seguendo il sentiero su una pietraia, fino a Capo Muro (1.072 m), massima altezza del percorso, dove si incontra una conformazione rocciosa a forma di “fungo”. Qui incontriamo il sentiero CAI n.329, che proviene da Monte Calabrice, seguendolo dirigendosi in direzione ovest/nord-ovest, attraversando vegetazione di macchia mediterranea, con splendidi paesaggi sulla costa sottostante, oltrepassata la frana, distaccatasi da Monte Catiello nel 2002, passando su grossi massi, proseguendo poi sempre su sentiero agevole si perviene alla “Casa Forestale” di sopra Positano, sosta pranzo. Quindi per sentiero discesa verso Nocelle, Frazione di Positano, dove ci si ricongiunge con il gruppo del Sentiero Basso.
Breve descrizione percorso Sentiero Basso: sentiero CAI n.327. Il percorso inizia dalla Frazione di Bomerano (Comune di Agerola) Piazza Paolo Capasso (632 m) lato sinistro della Chiesa di S. Matteo, seguendo la segnaletica CAI, scendendo, passando sotto un ponticello e continuando, passando per scalini, si arriva su strada asfaltata, verso sinistra si arriva alla famosa Grotta Biscotto, per il sentiero si giunge a Colle Serra (578 m). Al bivio prendere verso destra, superato il bivio, percorrere il sentiero, superando un altro bivio che porta all’Eremo di S. Domenico, proseguendo verso destra, con magnifiche visioni sulla costa sottostante, si arriva alla località “Li Cannati” con bella visione di Positano. Si giunge infine ad altro bivio, proseguendo ancora, sempre immersi nella macchia mediterranea, con bellissime visioni della costa sottostante, si giunge alla Frazione di Nocelle.