Caicava

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Escursione: Gole del Calore dal centro storico di Felitto (Parco Nazionale Cilento-Vallo di Diano e Alburni)

23 di luglio, 2023

Domenica 23 luglio 2023Escursione: Gole del Calore dal centro storico di Felitto


Le Gole del Calore sono una delle meraviglie del Cilento. Il fiume Calore, che prende vita dal Monte Cervati, ha scavato nel corso dei millenni le pareti rocciose del cuore del Cilento creando 5 canyon. La quarta e la quinta gola si trovano nel comune di Felitto e qui che troviamo le Gole del Calore della località del Remolino. Il fiume ha scavato un lungo canyon tra le rocce creando uno dei spettacoli più belli del territorio cilentano. Tra questi troviamo le “Marmitte dei Giganti“, degli enormi fori circolari sulle rocce lungo le gole del fiume Calore create dalla pressione dell’acqua. L’acqua torrenziale, durante le piene, crea dei mulinelli d’acqua che scavano le rocce creando dei grossi buchi circolari.

Dislivello: 400 metri – Tipo: A/R – Difficoltà: E – Durata: 5 h
Ritrovo ore 7.30 sezione CAI Cava de’ Tirreni con auto proprie e ore 9.30 parcheggio centro Felitto

Approvvigionamento idrico: Si, nel centro di Felitto
Da portare: equipaggiamento da Trekking, costume (per chi vuole farsi il bagno nel fiume Calore), pranzo al sacco

Direttori di escursione: Gaetano Attanasio 340.1598881 – Francesco Pisapia 371.127.6168

Avviso: I direttori di escursione si riservano di modificare o annullare l’itinerario programmato in caso di condizioni meteo avverse o per qualsiasi altra sopraggiunta motivazione che ne impedisca lo svolgimento.
La partecipazione all’escursione, sia di un socio che di un non socio, è subordinata alla prenotazione da effettuarsi entro il venerdì sera antecedente l’escursione presentandosi in sezione o contattando direttamente i direttori di gita.
I non soci devono obbligatoriamente pagare la quota di 7.50 euro entro il venerdì antecedente l’escursione comunicando ai direttori: nome, cognome e data di nascita.

Descrizione del percorso: Il sentiero delle gole del Calore parte dal borgo di Felitto o direttamente dall’oasi di Remolino, una piccola località di Felitto. Qui sorge un’area attrezzata con fontana, tavoli da picnic, ristorante e un piccolo parcheggio a pagamento altrimenti si può lasciare l’auto nel centro di Felitto ed arrivare a piedi in circa un quarto d ora all’oasi.
La piccola diga crea un bacino d’acqua dove poter fare il bagno.
Dalla diga troviamo i primi segnali del sentiero, una scala in pietra e un corrimano in legno facilitano la salita.
Il primo tratto del sentiero delle Gole del Calore si sviluppa quasi interamente nella gola, lungo il corso del fiume ed è totalmente immerso nel bosco. Dopo aver percorso circa 4km, ci ritroviamo in una grande e magnifica vallata, fuori dal bosco. Da qui si possono ammirate le bianche pareti di roccia che racchiudono la gola e il letto del fiume. Ancora qualche metro e scorgerete, proprio sotto di voi, il bellissimo ponte medievale, appena ristrutturato, che unisce le due sponde del Calore.
A frapporsi tra voi e il ponte solo una lunga e ripida scalinata per ammirare dall’alto il panorama sulle gole.

Scarica la scheda

 

 

Dettagli

Data:
23 di luglio, 2023
Categoria Evento:

Organizzatori

Gaetano Attanasio
Francesco Pisapia

Luogo

Gole del Calore
Felitto (275 m s.l.m.), Salerno Italia + Google Maps

Lascia un commento

Chiudi il menu