Brindisi di Fine Anno con la Sezione CAI di Salerno – Cappella Vecchia dalla Badia di Cava (in sostituzione di Monte Sant’Angelo per impraticabilità del sentiero)

29 di dicembre, 2019

Per impraticabilità del sentiero è stata annullata l’escursione a Monte S.Angelo di Cava dalla Località Contrapone come da calendario e sostituita con la seguente:

DOMENICA 29 DICEMBRE 2019

Brindisi di Fine Anno con la Sezione CAI di Salerno

PARCO REGIONALE  dei MONTI LATTARI

Cappella Vecchia (690 m)

*********

Appuntamento: ore 8.30 davanti alla Sede della Sezione di Cava, sita in Corso Mazzini, 6 – Quindi raduno alle ore 9.00,  presso il parcheggio dell’Abbazia Benedettina (363 m)  ubicata a Corpo di Cava (Fraz. di Cava de’ Tirreni)
Dislivello: 400 m – Difficoltà: E – Durata: 4 ore (circa) – Percorso ad anello. Colazione a sacco.

Direttori: Alfonso Ferrara (C.T.) 338.8562573 e Annamaria Martorano (SA) 338.9498941.

Breve descrizione del percorso: Si inizia partendo dal Piazzale della millenaria Abbazia, si scende dalla sinistra del piazzale per una stradina a ciottoli, si attraversa il torrente Bonea su di un ponticello, dirigendosi verso destra seguendolo per un piccolo tratto, piegando poi a sinistra seguendo la segnaletica Sentiero Italia CAI, (già Alta Via dei Monti Lattari-n°300). Proseguendo per boschi di castagno, si perviene alla fonte di Capodacqua (566 m), proseguendo su sentiero tra lecci e macchia mediterranea si raggiunge il piccolo valico di Cappella Vecchia (690 m), punto panoramico. Da qui prendendo il sentiero CAI n.303c ,si scende alla Sella di Monte Falerio (575 m), giunti alla Sella si piega  verso sinistra, per sentiero si perviene a Cappella Nuova (504 m). Sosta. Dopo proseguendo su sterrata passando per il Vallone Calavrigia,  si perviene alla Fonte della Frestola, quindi al punto di partenza, Piazzale dell’Abbazia.

BUONE FESTE

29 di dicembre, 2019

Anna Maria Martorano (Salerno)
Alfonso Ferrara