ANNULLATA per avverse previsioni meteo l’Escursione: Sentiero delle Sette Pietre (Dolomiti Lucane)

12 di novembre, 2023

ANNULLATA per avverse previsioni meteo l’Escursione Sentiero delle Sette Pietre (Dolomiti Lucane)

L’escursione sarà recuperata appena possibile.

Escursione: Sentiero delle Sette Pietre (Dolomiti Lucane)

Percorso: da  Castelmezzano a Pietrapertosa – Dislivello: 230 m – Difficoltà: E – Durata: A/R  3 h

Approvvigionamento idrico: NO, nessuna fonte lungo il tragitto
Attrezzatura: calzature da trekking, bastoncini, k-way o mantella in caso di pioggia
Motivi di interesse: naturalistico, panoramico, paesaggistico

Appuntamento: ore 7:00  alla sezione, C.so Mazzini, 6
Escursione riservata unicamente ai Soci in regola con il pagamento della quota sociale 2023.
I non soci potranno partecipare all’escursione previo pagamento quota assicurativa di euro  7,50, venerdì sera, in sezione dalle ore 19:30 alle 20:30, prima  di domenica 12.

Direttore escursione: Alfonso Ferrara – 338.8562573

Descrizione itinerario
La partenza è da Castelmezzano, da qui un sentiero attraversa il bosco, e dopo circa due chilometri di cammino, giunge a Pietrapertosa passando per la valle dove scorre il torrente Rio di Caperrino che con la sua forza ha creato delle bellissime gole.
Il sentiero è composto da sette tappe, in ognuna è previsto uno spazio in cui è presente l’ opera artistica in pietra di una delle sequenze del racconto. Su ognuna di queste  è indicata una parola: destini, incanto, sortilegio, volo, ballo, delirio. Da questo ne deriva il nome “sette pietre”.
Durante l’ escursione, si troveranno diverse diramazioni di sentieri.
Troveremo, infatti, l’ inizio delle due ferrate (ferrata di Salemm e Ferrata di Marcirosa) e il ponte nepalese, che richiedono attrezzatura di sicurezza e giusta preparazione.
Sulla ferrata ci saranno soci già   impegnati nell’ attività di risalita della via ferrata

Scarica la scheda

ATTENZIONE: Ogni escursione o attività ha il suo responsabile, i partecipanti devono attenersi esclusivamente alle sue disposizioni senza mai allontanarsi dal gruppo, se non autorizzati.

12 di novembre, 2023

Alfonso Ferrara