Caicava

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Escursione: da Agerola loc. San Lazzaro a Santa Maria dei Monti (Parco Regionale dei Monti Lattari)

24 di settembre, 2023

Escursione: da Agerola loc. San Lazzaro a Santa Maria dei Monti (Parco Regionale dei Monti Lattari)

Durata: 7,00 ore escluse le soste – Difficoltà: E – Percorso andata e ritorno: SI
Dislivello: 700 mt – Quota di partenza: 701,2 mt slm – Quota massima: 1072 mt slm – Distanza: 18 km
Ritrovo: ore 7.30 davanti la sede CAI di Cava de’ Tirreni, Corso Mazzini 6 con auto dei soci partecipanti

Da portare: scarpe da trekking, bastoncini, giacca a vento, crema solare, cappello, giacca antipioggia, torcia frontale, pranzo a sacco o mangiare c/o il rifugio (da comunicarlo ai direttori per prenotare), almeno 2 litri d’acqua,
Approvvigionamento idrico: No, ma acquistabile presso il Rifugio.

Direttori: Giuseppe Fortunato 333.7949105 – Romeo Crespi 338.6314794

Escursione molto impegnativa che richiede una buona preparazione fisica soprattutto per la lunghezza del percorso (18 km) e l’ampio dislivello da affrontare in fase di partenza.

NB: È necessaria obbligatoriamente la prenotazione entro il venerdì pena esclusione dei partecipanti, chi si presenta alla partenza per partecipare all’escursione sezionale non verrà ammesso.

Inoltre non saranno ammessi i soci non in regola con i pagamenti (per mancanza copertura assicurativa).

I direttori di escursione si riservano di modificare/annullare l’escursione per avverse condizioni meteo. I partecipanti in uno spirito di collaborazione sono tenuti al rispetto delle disposizioni dei Direttori di uscita.

 

Descrizione dell’itinerario:
Il sentiero parte da via Radicosa a San Lazzaro frazione di AGEROLA dal sentiero CAI 369 quota 701 slm e si sale poi per il sentiero CAI 369a, per una scalinata ripida a gradoni, fino a raggiungere il sentiero CAI 301 (località PONTICHITO). Procederemo fino all’incrocio con l’Alta Via dei Monti Lattari CAI 300 – SENTIERO ITALIA (località IMBARRATA) per accedere nella parte alta della Riserva Naturale di Valle delle Ferriere con direzione per il Rifugio di SANTA MARIA DEI MONTI CAI 301. Raggiungeremo il belvedere, per ammirare la veduta sulla costiera amalfitana. Ci fermeremo al Rifugio per il pranzo…
Breve descrizione della Riserva
:
La Riserva ha una superficie di Ha 450 all’interno del Comune di Scala (SA) e va da un’altitudine di 300 ad un massimo di 1203 m s.l.m. (Monte Cervigliano). Essa occupa una profonda vallata sita nel versante amalfitano della Penisola Sorrentina. Il carsismo dell’area ha determinato la presenza di numerose sorgenti che alimentano un corso d’acqua a carattere permanente sul fondo del vallone, formando delle bellissime cascate e giochi d’acqua. Il toponimo “Ferriera” deriva dalla presenza nella zona di un’antica fabbrica dedita alla produzione del ferro, sfruttando la forza dell’acqua presente in abbondanza in loco…

L’attività si svolgerà nel rispetto delle attuali normative antiCovid

Scarica la scheda

Dettagli

Data:
24 di settembre, 2023
Categoria Evento:

Organizzatori

Giuseppe Fortunato
Romeo Crespi

Luogo

Rifugio Santa Maria dei Monti (1039 m s.l.m.)
Scala, Salerno Italia + Google Maps

Lascia un commento

Chiudi il menu