Escursione Intersezionale con CAI Avellino: da Summonte a Campo Maggiore (Parco Regionale del Partenio)

23 di aprile, 2023

Intersezionale con CAI Avellino: da Summonte  a Campo Maggiore (Parco Regionale del Partenio)

Durata: 6,0 ore – Difficoltà: E – Dislivello: 850 mt – Distanza: 14 km

Ritrovo: ore 8,00 Sezione Cai Cava con auto proprie, ore 9,15 Parcheggio antistante al rifugio Urupreta (Summonte, AV),

[coordinate DD: (40.9520, 14.7447) https://goo.gl/maps/LQoDMLH8bACzm2FH7]

Da portare: equipaggiamento e bastoncini da trekking, colazione a sacco, acqua, giacca impermeabile in caso di pioggia, luce frontale

Approvvigionamento idrico: Si, nella piazza di Summonte prima di arrivare davanti al Rifugio – Lungo il percorso non sono presenti punti d’acqua potabile.

Itinerario: Sentieri CAI 224 e CAI 200 – Carta escursionistica del Parco del Partenio – edizione 2012

Criticità: Il percorso ambientale in pochi e brevi tratti presenta pareti parzialmente erose dalle intemperie e da cui potrebbero distaccarsi delle pietre in caso di precipitazioni, quindi è necessario fare attenzione e non soffermarsi in tali punti.

Direttori: Giuseppe Fortunato (CAI Cava) 333.7949105 – Marco Figliolia (CAI Avellino) 351 9071129 (disponibilità oraria: 16:00 – 22:00)

Descrizione itinerario

Il percorso è una variante dell’Alta Via dei Monti Lattari che, diramandosi da essa in località Pertone, vi si Dopo aver parcheggiato le auto nei pressi del rifugio Urupreta a Summonte, si inizia a percorrere il percorso ambientale (https://comune.summonte.av.it/ambiente-e-cultura/il-percorso-ambientale/) per circa 4 km su strada pavimentata in pietra. Giunti all’altezza del rifugio Forcetelle si imbocca il sentiero boschivo CAI 200, che sale con moderata pendenza attraversando località Cupitelle e giungendo fino all’intersezione col CAI 228 che sale da Ospedaletto. Da qui si percorre una selletta che porta sul versante occidentale della dorsale che termina con Montevergine e si procede in discesa per circa 100 m verso Campo Maggiore, dove è prevista la sosta principale.

A seconda delle condizioni meteo, dello stato e delle richieste del gruppo di partecipanti si potrà valutare il raggiungimento del “Trocchio” (1445 m, a circa 30 min da Campo Maggiore) nei pressi delle antenne di Montevergine per godere di un piacevole panorama su Avellino e i paesi limitrofi prima di iniziare la discesa per la stessa via dell’andata. Ciascun partecipante provvederà autonomamente per la provvista di acqua e la colazione al sacco.

L’attività si svolgerà nel rispetto delle attuali normative antiCovid

Scarica la scheda

23 di aprile, 2023