Intersezionale campana di primavera a cura della Sezione di Piedimonte Matese (CE)

26 di marzo, 2023

CLUB ALPINO ITALIANO – O.T.T.O. ESCURSIONISMO CAMPANIA

Monti del Matese: da Gallo Matese (CE), località Accucciola (832 m) all’Acqua dei Palombi (1196 m) (Coordinate partenza 41.466422, 14.235132)

Direttori: Ugo Iannitti (3292928615), Giovanni Cipollone (3291742158), Gianni D’Amato (3420970734), Matteo Alberico (3922333567) e gli Accompagnatori di Escursionismo della Campania

Referenti per Cava: Lucia Palumbo (349.5527203) e Giuseppe Fortunato (333.7949105). Partenza davanti alla sezione di Cava alle ore 6.45 con auto proprie.

Tipologia di percorso: anello;

Difficoltà: E; è richiesta una buona preparazione fisica e capacità di camminare su sentieri scoscesi di montagna con fondo a tratti formato da pietrisco e rocce affioranti;

Durata: 6 ore; Dislivello: 600 m

Itinerario: partenza da Gallo Matese, raduno località Accucciola, per il sentiero della Liscia, attraverso il pianoro di Petrauta si giunge allo sterrato che porta all’Acqua dei Palombi; per il ritorno si passa da Campofigliuolo e si percorre il Sentiero delle Fate per giungere al punto di partenza.
Appuntamenti:
Ore 08.45: Piedimonte Matese (CE), Via Lupoli (angolo Municipio);
Ore 09,45: Località Accucciola, comune di Gallo Matese (CE) 41.466422, 14.235132
Ore 10:00: Inizio escursione
Ore 18,00: Orario presunto di termine escursione.

Equipaggiamento consigliato e dotazione personale: abbigliamento a strati da escursionismo adatto alla stagione: scarpe da trekking, pantaloni lunghi, t-shirt tecnica, pile, calzettoni, cappellino, guanti, giacca antivento, k-way antipioggia, bastoncini telescopici, occhiali da sole, binocolo, bussola, crema solare, kit pronto soccorso (scheda con gruppo sanguigno, farmaci personali e segnalazione di eventuali allergie), borraccia per l’acqua (lungo il percorso ci sono punti per l’approvvigionamento di acqua), colazione a sacco, ricambio di indumenti, fischietto, lampada frontale.
Prenotazione: per partecipare all’escursione è obbligatorio prenotarsi entro venerdì antecedente la data prevista per l’escursione, contattando uno dei direttori d’escursione; i non soci CAI sono ammessi a partecipare previo presa visione del regolamento, della difficoltà dell’escursione, sentito il parere dei referenti, previo pagamento di polizza assicurativa entro il giorno ultimo previsto per la prenotazione.
AVVERTENZE
  1. a) I tempi di percorrenza sono calcolati in eccesso e con esclusione delle varie possibili soste;
  2. b) I direttori di escursione si riservano di modificare in tutto o in parte l’itinerario in considerazione delle condizioni meteorologiche (l’escursione deve considerarsi annullata in caso di allerta meteo di colore aran- cione prevista nella zona interessata) e dei tempi di percorrenza; e nell’ipotesi che l’escursione sia annullata all’ultimo momento per causa di forza maggiore, i prenotati non potranno chiedere ai direttori risarcimenti per danni economici e non;
  3. c) I direttori per la loro responsabilità si riservano di escludere dall’escursione i prenotati non adeguatamente attrezzati ed allenati;
  4. d) I minorenni potranno partecipare solo se accompagnati da un genitore o da altra persona responsabile, da questi espressamente autorizzata;
  5. e) In considerazione della tipologia di escursione e nel rispetto di chi ha fobie specifiche, si sconsiglia di portare con sé animali domestici, soprattutto di grossa taglia; comunque in caso di incidente, provocato da un animale domestico, la responsabilità non potrà essere addebitata ai direttori, ma esclusivamente ai pro- prietari;
  6. f) I partecipanti sollevano i direttori dell’escursione e le sezioni di appartenenza da ogni responsabilità per qualsiasi incidente o inconveniente dovuti alla propria personale imperizia o alla mancata osservanza delle regole dell’andare in montagna e di quanto indicato in questa scheda tecnica, che ogni partecipante con la sua adesione dichiara di aver letta ed accettata incondizionatamente in tutte le sue parti.

Scarica la scheda

26 di marzo, 2023