Ciaspolata da Piano Laceno a monte Raiamagra (1667 m) (Monti Picentini)

12 di marzo, 2023

Ciaspolata da Piano Laceno a monte Raiamagra (1667 m) (Monti Picentini)

AR – Percorso ad Anello: Piano Laceno, Monte Raiamagra (1667 m)

Durata: 6 ore – Difficoltà: EAI – Dislivello: 650 mt in salita e discesa – Distanza: 9 km

Ritrovo: ore 8,00 Sezione Cai Cava con auto proprie

Direttori : Francesco Pisapia – 371.1276168  – Giuseppe Fortunato – 333.7949105

Da portare: E’ OBBLIGATORIO l’uso di scarponi da trekking a collo alto. Bastoncini telescopici. Ghette e Ciaspole. Abbigliamento invernale a strati, cappello e guanti, luce frontale. Dotazioni personali di acqua, snack e pranzo a sacco.

Approvvigionamento idrico: No.

Descrizione itinerario
Percorreremo il sentiero per raggiungere la seconda vetta più alta del comprensorio e godere dello spettacolo di un costone esposto al mare. Per raggiungere l’imbocco del percorso occorre portarsi in auto fino al piazzale delle Ex-Seggiovie del Laceno, parcheggiare l’auto all’interno del piazzale e proseguire in direzione perpendicolare al parcheggio stesso.
Si parte da quota 1100 m dalla base degli Impianti, si risale dalla pista Nordica, giunti in vetta al monte, dove vi era il Rifugio Canadese, si apre lo spettacolo panoramico del Costone Ovest dal quale nelle giornate limpide è possibile godere dello spettacolo del Golfo di Salerno, oltre che delle estreme coste di Capo Palinuro.
Per il ritorno prenderemo le vecchie piste da sci, ridiscendendo lungo la Settevalli.
L’attività si svolgerà nel rispetto delle attuali normative antiCovid

Scarica la scheda

12 di marzo, 2023
Categorie Evento:
,

Francesco Pisapia
Giuseppe Fortunato

Monte Raiamagra (1667 m s.l.m.)
Bagnoli Irpino, Avellino Italia + Google Maps