CLIMBING FOR CLIMATE – 4a Edizione – Iniziativa congiunta Università Federico II e CAI Sezione Cava de’ Tirreni

24 di settembre, 2022

Sabato 24 settembre 2022“Climbing for Climate” 4a Ed.

Iniziativa congiunta Università Federico II e CAI Sezione Cava de’ Tirreni

Enti organizzatori: Dipartimento di Architettura, Dipartimento di Agraria, Dipartimento di Studi Sociali, CAI Cava dei Tirreni, Gruppo Regionale CAI Campania

Sentiero: Cava de’ Tirreni – bretella sentiero Italia con Acquedotto romano- Acquedotto medievale – Sorgente Travettenara

Approfondimento tematico: Paesaggi dell’acqua e cambiamenti climatici

L’evento proposto dall’Università Federico II e la sezione CAI di Cava de’ Tirreni e il Gruppo Regionale CAI Campania, è un’escursione di circa 3 ore su una bretella del sentiero Italia con partenza dalla Abbazia SS Trinità Badia di Cava.

Il percorso sarà incentrato sull’importanza dell’acqua, un bene comune fortemente minacciato dai Cambiamenti Climatici, sul suo uso e sulla gestione sostenibile e inclusiva. Le caratteristiche del percorso consentiranno anche di porre l’accento sul valore della memoria storica, in quanto sede di importanti rinvenimenti archeologici legati all’uso e alla gestione dell’acqua, fornendo utili spunti per discutere i cambiamenti del paesaggio dovuti al Cambiamento Climatico. Dal punto di vista naturalistico sarà mostrato e discusso il legame tra acqua e distribuzione della vegetazione naturale. Inoltre, l’escursione permetterà di osservare il legame tra cambiamenti climatici e alterazione della struttura e della funzione degli ecosistemi legate alla diffusione di specie aliene.

Durata: 3,0 ore (escluse soste) – Difficoltà: E – Dislivello: 200 mt – Distanza: 2,0 km
Ritrovo:  ore 10,00 piazzetta antistante Abbazia SS Trinità – Badia di Cava
Da portare: equipaggiamento da trekking, scarpe da trekking e giacca impermeabile
Approvvigionamento idrico: Sì, inizio percorso