Ascea-Punta del Telegrafo-Sentiero degli innamorati (I Sabati tra Natura e Cultura)

15 di settembre, 2018

Risultati immagini per pdf\ASCEA – Sabato 15 SETTEMBRE 2018

C.A.I. – Club  Alpino Italiano

Sezione di CAVA DEI TIRRENI

Sezione di SALERNO

Sottosezione di MONTANO ANT. (SA)

“I sabati tra natura e cultura nel Parco Nazionaledel Cilento ,Vallo di Diano e Alburni

ASCEA – Sabato 15 SETTEMBRE 2018

• IL SENTIERO DEGLI INNAMORATI
  • SITO ARCHEOLOGICO DI “ELEA-VELIA”
  • AZIENDA CASEARIA “CHIRICO”
  • CENTRO STORICO DI “CERASO”

Itinerari  dedicati alla visita e alla conoscenza dei suggestivi borghi del Parco Nazionale del Cilento,Vallo di Diano e Alburni.  Territori vasti ricchi di tradizioni di prodotti tipici e di grande umanità.

PARTENZA CON PULLMAN GT DA CAVA DE’ TIRRENI: “AREA MERCATALE”  ore 7:45  –  2a FERMATA STAZIONE di CAVA ORE 8:00 – proseguimento per SALERNO e FERMATA alla STAZIONE DI RIFORNIMENTO (ESSO) nei pressi dell’autostrada  ORE 8:15.

ore 9.45: ritrovo dei partecipanti (auto e pullman) in località ”Scogliera” di Ascea Marina (SA);
ore 10,00: inizio dell’escursione sul Sentiero degli innamorati che si estende dalla Scogliera di Ascea Marina fino ai resti della Torre del Telegrafo (Capo di Ascea).   Percorso scenografico prevalentemente scoperto di circa 2 Km con 140 metri di dislivello.

Raccomandazioni: scarpe da trekking leggero – scorta d’acqua – cappellino protettivo – macchina fotografica

Sentiero degli InnamoratiIl Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni e il Comune di Ascea hanno recentemente inaugurato il “Sentiero degli Innamorati”. Il sentiero lambito da acque cristalline dalle suggestive sfumature fa spaziare lo sguardo da Capo Palinuro al litorale sabbioso di Ascea, e rappresenta uno dei siti più attraenti e di grande impatto paesaggistico della costa cilentana.   L’intervento ha previsto la realizzazione di 12 passerelle in legno per accedere alle splendide calette di Ascea, indispensabili per tutelare la flora dunale.    “Il Sentiero degli Innamorati” è il luogo dove la bellezza della Natura e le opere realizzate dall’uomo si armonizzano nel creare un suggestivo esempio di buone pratiche di tutela, valorizzazione e fruizione turistica del territorio”  hanno dichiarato il Presidente del Parco, Tommaso Pellegrino e il Sindaco di Ascea Pietro D’Angiolillo.

RISTORO con prodotti tipici c/o il rinomato Caseificio CHIRICO” di Marina di Ascea

La Tenuta Chirico rappresenta un ottimo esempio di economia circolare e sviluppo sostenibile, attento alla tutela dell’ambiente e della biodiversità e alla valorizzazione e divulgazione delle tradizioni locali.    La “Sosteria” del Caseificio Chirico è  un angolo di prelibatezze cilentane per spuntini, prime colazioni, brunch o semplici momenti conviviali tra amici… l’offerta è varia e sempre “appetitosa”: si spazia dai bocconcini di bufala alla mozzarella nella mortella, dai crostini arricchiti da marmellate di peperoncini o da filetti di alici di menaica, vero e proprio must dei prodotti cilentani, dai formaggi di capra alle delicate ricottine rese ancora più preziose dall’aggiunta di miele sempre rigorosamente cilentano.

Visita Guidata: Parco Archeologico di ELEA-VELIA Sito archeologico, presso la Marina di Ascea, in prossimità dello sbocco al mare del fiume Alento. Velia fu fondata nel 540 avanti Cristo da coloni Focei, conservò a lungo l’impronta ellenica e fu famosa per la scuola filosofica di Parmenide e Zenone. Scomparve tra il secolo VIII e IX probabilmente per le incursioni saracene. L’acropoli conserva i resti delle più antiche abitazioni e del tempio ionico (inizi secolo V a.C.); poco lontano si riconoscono il muro di contenimento e alcuni gradini del teatro (III a.C.). Nei pressi della porta Marina sud s’incontra l’area porticata (secolo III a.C.) interpretata come l’agorà, e i resti della cinta muraria del VI a.C.   Più avanti si individuano i ruderi delle terme di età romana e si giunge quindi a due porte: la prima risale alla fase arcaica della fortificazione; la seconda è la cosiddetta Porta Rosa, un varco naturale che ebbe sistemazione monumentale a metà secolo IV a.C.

Rientro in bus con sosta nel caratteristico Centro Storico di CERASO in occasione del festival “Ceraso in fiore”

Quota partecipazione con Pullman GT:  €  23 soci CAI  –  € 25 simpatizzanti  –  Prenotazione obbligatoria

Quota partecipazione  –     Automuniti :  € 15 soci CAI  –  € 16 simpatizzanti  –  Prenotazione obbligatoria

INFO-PRENOTAZIONI: www.caicava.it Ferdinando Della Rocca (3334966122) – Lucia Palumbo (3495527203)- www.caisalerno.it  Anna Maria Martorano (3389498941) – www.caimontanoantilia.altervista.org  –  Andrea Scagano (3272588839).

15 di settembre, 2018
Categorie Evento: