Caicava

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

I Sabati tra natura e cultura nel Parco del Cilento, Vallo di Diano e Alburni: San Mauro La Bruca

17 di dicembre, 2022 @ 08:00 - 17:00

San Mauro La Bruca “I sabati tra natura e cultura nel Parco Nazionale del Cilento ,Vallo di Diano e Alburni”

Sezione di CAVA DEI TIRRENI – Sezione di SALERNO – Sottosezione di MONTANO ANT. (SA)

Itinerari dedicati alla conoscenza dei suggestivi borghi del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, un territorio ricco di  tradizioni, risorse  e di umanità

Partenza con bus/pulmino da Cava de’ Tirreni: “Area mercatale” ore 7:15 – 2a fermata Stazione di Cava de’ Tirreni ore 7:20 – proseguimento per Salerno e fermata alla Stazione di rifornimento (ESSO) nei pressi dell’autostrada ore 7:45

Ritrovo dei partecipanti: ore 9:30 presso l’info point del Cammino di San Nilo nella frazione di San Nazario dove saremo accolti dai Soci della locale Pro Loco che ci accompagneranno nella visita del caratteristico borgo.

SAN MAURO LA BRUCA – Il nome deriva dal suo santo protettore, l’abate Mauro, che visse al tempo di San Benedetto e fu suo discepolo a Subiaco. La parte finale del nome del paese Bruca può essere un toponimo di origine greca.  La nascita della chiesa benedettina dedicata al Santo ed il centro abitato sorto intorno ad essa, risalgono intorno al 1044, periodo in cui fu ristrutturata anche l’abbazia basiliana di San Nazario Martire ad opera dell’abate di Montecassino. Il territorio è, per buona parte, ricoperto da boschi di castagni, di uliveti secolari, querceti e macchia mediterranea. La particolare posizione geografica consente di ammirare il paesaggio del Golfo di Palinuro, del monte Bulgheria, e, in alcuni periodi, di Stromboli…

Scarica il programma completo

Quota di partecipazione Soci (Viaggio + pranzo) € 33 a persona — (Automuniti  € 18 pax);

NOTA BENE:  Gli ospiti e simpatizzanti non Soci CAI  possono prenotarsi a decorrere da lunedi 11 dicembre con l’invito a munirsi dell’assicurazione personale prevista dalle norme CAI, o presso la Sede Sociale entro il venerdi 16/12, o all’atto della prenotazione impegnandosi a fornire i propri dati anagrafici.

Coordinatrice dell’escursione: Ida Passaro (3406688979) – I partecipanti tutti devono attenersi alle disposizioni  impartite e rispettare le prescrizioni previste dalla vigente normativa anti COVID-19.   Il programma potrà subire variazioni per ragioni di opportunità.

Prenotazione obbligatoria:  Ferdinando Della Rocca (333 496 6122) –  Caterina Ciccarelli (333 274 7470) –  AnnaMaria Martorano (338 949 8941)  –  Andrea Scagano (327 258 8839)

Dettagli

Data:
17 di dicembre, 2022
Ora:
08:00 - 17:00
Categoria Evento:

Organizzatori

Ferdinando Della Rocca
Anna Maria Martorano (Salerno)
Andrea Scagano (Montano Antilia)
Caterina Ciccarelli

Luogo

San Mauro La Bruca (450 m s.l.m.)
Salerno Italia + Google Maps

Lascia un commento

Chiudi il menu