Escursione: Monte Finestra vetta Sud (1145 m) da Corpo di Cava – “ricordando Giorgio” – Intersezionale con Cai Avellino

15 di maggio, 2022

Domenica 15 maggio 2022
Escursione: Monte Finestra Vetta Sud (1.145 m) “Ricordando Giorgio”
Intersezionale con Sezione CAI Avelino

Percorso: Corpo di Cava (mt 400) – Foce di Tramonti (mt 913) – Vetta Sud (mt 1.145) Sentiero 306 – Sentiero 300 Alta Via dei Monti Lattari
Dislivello: 700 m – Difficoltà: EE – passaggi su rocce e qualche punto esposto
Durata: 6 h – escluso sosta pranzo – Approvvigionamento idrico: NO, nessuna fonte lungo il tragitto
Attrezzatura: calzature da trekking, bastoncini

Motivi di interesse: naturalistico, panoramico, paesaggistico

Appuntamento: ore 8:00 davanti alla Sede CAI di Cava de’ Tirreni, Corso Mazzini, 6
Con auto dei partecipanti si raggiunge la Frazione di Corpo di Cava, dove nell’ampio parcheggio, prima del complesso Abbaziale, obbligatoriamente si lasciano le auto.

Partenza: ore 8:30 nei pressi del ristorante Vecchie Fornaci sentiero 306

Escursione riservata unicamente ai Soci in regola con il pagamento della quota sociale 2022.

Direttori escursione: Palumbo Lucia (CAI Cava) 349-55.27.203 – Raffaele Lambiase (CAI Cava) 335-47.37.70 – Giulia Affinito (CAI Avellino) 320-74.06.001

Descrizione del percorso:
Lasciate le auto al parcheggio, ci si avvia attraversando parte del Borgo Medievale di Corpo di Cava, primo  tratto su strada asfaltata, direzione Ristorante “Vecchie Fornaci”, superato lo stesso, in prossimità di una vecchia “calcara”, si imbocca il sentiero CAI n. 306,  fiancheggiato da un bosco misto di lecci, cerri, castagni, ornielli, ontani, la vegetazione  che lentamente si sta riprendendo i propri spazi,  dopo il devastante incendio del 2017.Lungo l’itinerario arbusti e piante della macchia mediterranea: eriche, ginestre e mirto, ancora bellissimi esemplari di orchidee, narcisi poeta, anemoni appenninici viole carsiche e silene rosa e bianche, asfodeli.
Il percorso è una bretella di collegamento tra la località Corpo di Cava e l’Alta Via dei Monti Lattari. Giunti al bivio di due sentieri, ci si dirige a destra  salendo per il sentiero n. 306 che porta alla Foce di Tramonti (913 m), dove si incrocia il sentiero CAI n. 300 .Si prosegue verso destra, salendo sullo stesso percorso dell’Alta via; il tratto, impegnativo, è costituito da roccette e punti esposti, si giunge infine sulla cima di Monte Finestra-Vetta Sud (1.145 m), dove la nostra Sezione ha posto una targa in ricordo del nostro Amico “Giorgio” che è stato un valido Socio attivo nel direttivo della Sezione, nonché Grande Escursionista. Dalla vetta si gode un magnifico panorama, che va dal Golfo di Salerno a quello di Napoli, dai Picentini, agli Alburni, al Vesuvio. Sosta e consumazione di colazione a sacco.  Il ritorno è lo stesso dell’andata.
Monte Finestra, come tutti i monti del versante occidentale, è costituito da dolomie e calcari dolomitici per i due terzi, mentre le creste risultano formate da calcari appartenenti al cretaceo, nei depositi, sono stati scoperti fossili.
All’alba la nostra grande montagna”, spesso si tinge di rosa e l’effetto è molto simile all’enrosadira delle dolomiti.

Scarica il programma completo

15 di maggio, 2022
Categorie Evento:
,

Lucia Palumbo
Raffaele Lambiase
Giulia Affinito

Monte Finestra Sud (1.145 m slm)
Badia
Cava de' Tirreni, Salerno Italia