RINVIATO a data da destinarsi I Sabati tra Natura e Cultura: CAMEROTA (area marina)

24 di luglio, 2021

C.A.I. – Club  Alpino Italiano: Sezione di CAVA DEI TIRRENI- Sezione di SALERNO – Sottosezione di MONTANO ANT. (SA)

“I sabati tra natura e cultura nel Parco Nazionale del Cilento ,Vallo di Diano e Alburni

CAMEROTA (AREA MARINA)

Itinerari dedicati alla conoscenza dei suggestivi borghi del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, un territorio ricco di  tradizioni, risorse  e di umanità.

PARTENZA CON PULLMAN GT (capienza ridotta) DA CAVA DE’ TIRRENI:  1°)  “AREA MERCATALE”  ore 6:50  –-  2°) FERMATA STAZIONE FERROVIARIA di CAVA ORE 7:00 – proseguimento per SALERNO e FERMATA alla STAZIONE DI RIFORNIMENTO (ESSO) nei pressi dell’autostrada  ORE 7:15.

RITROVO PARTECIPANTI: ORE 10:00 presso l’Ufficio Turistico “La Perla del Cilento” di Marina di Camerota.

MARINA DI CAMEROTA, incastonata tra promontori rocciosi a strapiombo sul mare, ai piedi di colline disseminate da antiche torri difensive e da estesi uliveti secolari, è la frazione più popolosa del Comune di Camerota.   Marina è una delle mete del Cilento più frequentate, preferita dal turismo balneare per la bellezza delle spiagge e per il mare cristallino.  La costa è frastagliata, ricca di grotte naturali scavate nella roccia a pelo d’acqua, e qua e là si aprono spiaggette sabbiose che sembrano tropicali.  Le spiagge di Marina sono numerose (alcune sono state location di film come Gli argonauti 2 e del recente Wonder woman): la spiaggia di S. Domenico, si trova tra il centro storico e il porto, con sabbia bianca e finissima, è lambita dalle acque turchesi di un mare limpidissimo; la spiaggia Lentiscelle si trova al confine meridionale del paese: alterna tratti organizzati a spiaggia libera, la maggior parte, su un arenile di sabbia dorata mista a ghiaia; la spiaggia Calanca dista pochi minuti a piedi dal centro del paese e vi si accede attraverso una scalinata a gradoni che termina sull’unico tratto di spiaggia libera: al largo si staglia l’isola delle Sirene, sorvegliata dalla torre Calanca, proprio di fronte; infine, la spiaggia più a nord, è la Cala d’Arconte.

IL PROGRAMMA PREVEDE:  ** Visita al nuovo “Museo Virtuale” del mare;  ** Visita Guidata in Motobarca delle caratteristiche Grotte dell’Area Marina Protetta degli Infreschi e della Masseta;  ** Gustosa Degustazione a bordo barca con prodotti locali;  ** Visita del Centro Storico e trek urbano (ricordando le giovani Strambaie”) fino alla “Bottega Principe” un vero e proprio laboratorio didattico con degustazione del pescato;  ** Passeggiata lungo il sentiero del Mediterraneo con la visita della Cala della Calanca e della Torre Saracena. Rientro a Salerno/Cava ore 22.

Quota complessiva di partecipazione € 28 per Soci CAI – Non Soci: Obbligo Assicurazione CAI (+ € 7,50)

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: – Ferdinando Della Rocca (3334966122) – Lucia Palumbo (3495527203) – AnnaMaria Martorano (3389498941) –  Andrea Scagano (3272588839)

NOTA BENE :
I Soci devono recarsi in Sezione o comunicare la loro partecipazione ai responsabili o responsabile l’attività stessa il Venerdì precedente l’attività entro le ore 20.00.
I non Soci obbligatoriamente devono recarsi in Sezione il Venerdì antecedente l’attività entro le ore 20.00 per stipulare l’assicurazione personale, altrimenti non saranno ammessi a partecipare.
Ogni attività ha il suo responsabile o responsabili, i partecipanti tutti devono attenersi esclusivamente alle sue disposizioni, esse verranno svolte nel rispetto delle disposizioni anti COVID-19.

Clicca per il programma / locandina dell’evento

24 di luglio, 2021

ferdinandodellaroccacai@gmail.com