Scadenza iscrizione Corso per i Rischi e la Sicurezza nella manutenzione dei sentieri

10 di aprile, 2021

Buonasera a tutti,

la Struttura Operativa Sentieri e Cartografia del CAI (SOSEC) ha organizzato un Corso online su Rischi e Sicurezza nella manutenzione dei sentieri.
Il corso è rivolto principalmente ai referenti SeC ed ai presidenti delle sezioni ma anche a tutti gli operatori interessati che abbiano anche un minimo di esperienza di campagna nel recupero e manutenzione della rete sentieristica.

In allegato trovate il programma del corso e le modalità di iscrizione.
Ci si può iscrivere compilando il form online che ho indicato di seguito oppure inviandomi il modulo di registrazione allegato.

Form registrazione:
Il termine ultimo per l’iscrizione è il 10 Aprile 2021.

Il corso rappresenta un’importante occasione per approfondire le tematiche della sicurezza dei volontari impegnati sui nostri sentieri, vi chiedo gentilmente di darne ampia diffusione.

Per qualsiasi dubbio o difficoltà nella registrazione, sentiamoci pure.

Colgo l’occasione per augurare a tutti voi e alle vostre famiglie una serena Pasqua.

Grazie e buon lavoro

Antonio Del Giudice, Referente SeC Campania

Sentieristica: 2 rischi e sicurezza

In Italia c’è un patrimonio vasto e antico di percorsi che toccano luoghi e panorami di straordinaria bellezza e importanza culturale e naturalistica , valorizzando i sentieri dei nostri antenati. Il CAI cerca di prendersi cura di questa “Rete Escursionistica Italiana (REI)”

• Il Corso, organizzato dalla Struttura Operativa Sentieri e Cartografia del CAI (SOSEC) è rivolto principalmente ai Referenti SeC ed ai  Presidenti delle sezioni ma anche a tutti gli Operatori Sentieri interessati che abbiano anche un minimo di  esperienza di campagna nel recupero e manutenzione della Rete Escursionistica (sentieristica) del loro territorio, maturata lavorando con le sezioni del CAI.

Oggetto del Corso è il modulo “rischi e sicurezza” articolato in lezioni con livello di apprendimento crescente, per poter informare e formare il maggior numero di soci in base alle possibilità di ciascuno.

Requisiti:

• essere in regola con l’iscrizione al CAI per l’anno 2021
  • avere frequentato già qualche uscita di manutenzione organizzata dal CAI (pratica di campagna minima).
  • aver visionato i filmati sull’uso di motosega e decespugliatore ai seguenti link:

Motosega Sthil: https://www.youtube.com/watch?v=sFyEY0o2aiE

Motosega Usquarna: https://www.youtube.com/watch?v=ZCfmjLnWU94

Decespugliatore: https://www.youtube.com/watch?v=_G-_c8rWFdc

Decespugliatore Kawasaki: https://www.youtube.com/watch?v=4oAAQaaRWU0

Modalità di iscrizione:

• al corso potranno assistere tutti gli interessati fino ad un massimo di 200 partecipanti;
  • Copiare nella finestra di ricerca in internet del vostro computer il seguente link per esteso:

Eseguendo la ricerca potrete  accedere al modulo di iscrizione on line.  Compilare il modulo ed inviarlo (tasto verde Submit) entro il 10 aprile 2021

• In caso di difficoltà, inviare l’allegato modulo di iscrizione adeguatamente compilato all’indirizzo e mail della Commissione Sentieri e Cartografia (SeC) della propria regione;
  • alle Commissioni regionali SeC sarà inviato il link che consente la partecipazione on line, da girare a ciascun iscritto (si raccomanda soprattutto la presenza dei Presidenti e dei referenti SeC delle sezioni) ;

Il corso avrà inizio giovedì 15 aprile 2021 alle ore 21 ed è articolato in 3 lezioni on line tutti i giovedì tra le 21 e le 23  ed un test finale il lunedì successivo.

LEZIONE GIORNO DATA dalle ore alle ore Argomenti trattati
1 Giovedì 15/04/2021 21:00 23:00 ·    Normativa

·    La manutenzione ordinaria

·    Rischi delle attività

·    Le attrezzature

·    Compiti dell’operatore e del Coordinatore

2 Giovedì 22/04/2021 21:00 23:00 ·    Rischi e protezione per gli occhi

·    Rischi e protezione per le mani

·    Rischi e protezione per la testa

·    Rischi e protezione per i piedi

3 Giovedì 29/04/2021 21:00 23:00 ·   l’Organizzazione del lavoro

·   Dibattito

4 Lunedì 03/05/2021 21:00 23:00 Test di valutazione

Direttore: Alessandro Selbmann

Segreteria: Daniela Venturelli

il Presidente SOSEC: Alfredo Gattai

Scheda di iscrizione al corso “Sentieristica: 2 Rischi e Sicurezza”

(da inviare alla Commissione SeC della propria regione)

Data _______________

Il sottoscritto __________________________________, nato a ________________________________

Il ________________, residente a _______________________in  via/p.zza__________________, n___

cod. fiscale____________________________, Socio CAI della Sezione di _________________________

Tel:____________________________________  e mail _______________________________________

chiede di partecipare al Corso di  “Sentieristica: 2 Rischi e Sicurezza” organizzato da SOSEC  con lo scopo di contribuire alla manutenzione della Rete Escursionistica della propria sezione riducendo al minimo i rischi. A tal fine dichiara di conoscere le tecniche per muoversi ed orientarsi in montagna oggetto della base culturale comune del CAI

Il corso si svolgerà online  nel mese di aprile 2021   con un massimo di 200 partecipanti.

Termine ultimo di presentazione della domanda 10 aprile 2021

Firma ___________________________________________________