Presentazione Nuova Carta Escursionistica dei Monti Lattari

21 di settembre, 2019 @ 18:00 - 20:00

Sabato 21 settembre 2019 dalle ore 18.00 alle ore 20.00. Comune di Sorrento, piazza Sant’Antonino 1.

Ospiti dell’Amministrazione Comunale di Sorrento, nella sala consiliare avremo il piacere di presentare la seconda edizione della Carta CAI dei sentieri dei Monti Lattari.

Interverranno:
Giuseppe Cuomo, Sindaco di Sorrento
Massimo Coppola, Assessore alla Promozione Territoriale
Rachele Palomba, Assessore all’Ambiente
Pino Gaeta, Presidente sezione CAI di Castellammare di Stabia
Alfonso Ferrara, Presidente sezione CAI di Cava de’ Tirreni
Ciro di Martino, Presidente Comm. Regionale Escursionismo Campania
Gennaro Pisacane, Presidente Consorzio Turistico Amalfi di Qualità
Carlo Coronati, Responsabile Casa Editrice “Il Lupo”

Durante la serata esibizione del “CAI Stabia Chorus”

Si invitano i Soci  a partecipare a questo importante evento, previo accordi da stabilire venerdì sera 20 settembre in Sezione.

L’evento è collegato all’escursione intersezionale (sezioni Castellammare di Stabia/Cava de’ Tirreni) – I sentieri sorrentini da Sorrento a Massa Lubrense per Monte Corbo (230 m.) – Sentiero CAI 343

Carissimi,
a nome mio e di Alfonso Ferrara, abbiamo il piacere di invitarvi alla serata di presentazione della seconda edizione della carta CAI dei Monti Lattari che si terrà nella Sala Consiliare del Comune di Sorrento il 21 settembre alle 18:00.
La seconda edizione della carta è il frutto di ormai sette anni di intenso lavoro finalizzati alla digitalizzazione della rete dei sentieri dei Monti Lattari.
Il risultato, crediamo possa essere sicuramente di riferimento per gli appassionati di escursionismo:
530 Km di sentieri riprogettati, digitalizzati e trasferiti in mappa;
per ogni sentiero indicazioni sulla difficoltà, durata, dislivello,…
elenco dei siti di arrampicata sportiva o di alpinismo classico
le principali grotte della catena montuosa
mappatura delle antiche neviere (i “fossi della neve”)
studio dei toponimi e microtoponimi delle zone montuose. In qualche caso abbiamo ripristinato gli antichi toponimi dialettali “preunitari”
Qualche informazione tecnica:
la carta segue le indicazioni delle Linee guida della cartografia del CAI
differenziazione grafica dei sentieri in base al grado di difficoltà
simbologia standard
base cartografica elaborata ad hoc
isoipse a 20m
doppio sistema di coordinate geografiche: reticolo chilometrico UTM per facilitare la pianificazione delle escursioni e coordinate WGS84 per l’integrazione con i sistemi GPS
indicazione della declinazione magnetica calcolata sulla cima del “Molare”, la cima più alta dei Monti Lattari
Tra i miglioramenti della seconda edizione spicca l’integrazione con i dati geografici di OpenStreetMap, l’equivalente di Wikipedia per le carte geografiche.
La carta ora riporta anche i sentieri “ non CAI”, tante sorgenti e fontanine in più rispetto alla prima edizione.
Riporta inoltre una serie di elementi topografici aggiuntivi come croci di vetta, chiese, ruderi etc, utili per l’orientamento dell’escursionista. I toponimi e “ microtoponimi” spesso dialettali e di derivazione antichissima sono stati ulteriormente arricchiti.
Abbiamo organizzato per la giornata di sabato una escursione sui sentieri “sorrentini”. Vogliamo che la giornata rappresenti una festa per i soci CAI e per gli appassionati dei Monti Lattari.
Su Facebook tutte le info sull’evento:  https://www.facebook.com/events/398658330853090/
Cari saluti
Alfonso Ferrara