- Questo evento è passato.
Il Cammino dell’Arcangelo (via Micaelica)
21 di settembre, 2019 - 29 di settembre, 2019
IL CAMMINO DELL’ARCANGELO (VIA MICAELICA)
DAL 21 AL 29 SETTEMBRE 2019 A PIEDI DA BENEVENTO A MONTE SANT’ANGELO
X° EDIZIONE
Il Comitato Scientifico Regionale C.A.I. Campania unitamente alla sezione C.A.I. di Benevento sono lieti di annunciare la decima edizione del Cammino dell’Arcangelo, percorso storico, culturale e spirituale consolidato Cammino Storico Europeo di pellegrinaggio medievale.
E’ un sentiero unitario che da Benevento, capitale della Longobardia minore, arriva fino a Monte Sant’Angelo, luogo di culto dell’arcangelo Michele. 200 km a piedi nel cuore del meridione d’Italia attraverso il Sannio, l’Irpinia e la Daunia fino al promontorio del Gargano. Fortemente voluto dal C.A.I. di Benevento oggi, il Cammino dell’Arcangelo , è facilmente percorribile grazie ai segnavia apposti lungo tutto il percorso e ai punti sosta e di accoglienza sorti lungo il sentiero. Sempre più spesso camminatori provenienti dal resto d’Italia e dall’estero scelgono di scoprire la bellezza di queste terre, silenziose e perdute, attraverso il Cammino. Essi sfidano il sole, il vento, la polvere e la pioggia con la certezza di attraversare un territorio unico, che, seppure escluso dai qualsiasi flusso turistico, svela sorprendenti scenari lungo il suo percorso. Emergenze archeologiche, paesaggistiche, storiche, culturali e di fede aspettano il passo lento del viaggiatore che si lascerà incantare dalla quiete bellezza dei luoghi attraversati.
Il percorso parte da Benevento e si snoda lungo la traiettoria della Via Traiana, devia per Pietrelcina, paese natio di Padre Pio, per tornare ancora sull’antico tracciato a Buonalbergo, si prosegue, poi, per Aequum Tuticum (Ariano Irpino) fino a Troia dove, il Cammino, piega verso il Gargano attraverso una serie di tratturelli per arrivare in sequenza a Lucera, San Severo, Stignano, San Giovanni Rotondo ed infine al santuario-grotta di San Michele Arcangelo a Monte Sant’Angelo meta, nell’alto medio Evo, di pellegrinaggio maggiore insieme a Roma, Santiago di Compostela e Gerusalemme.
Vilma Tarantino CSR CAI Campania
Per partecipare al Cammino, è necessario compilare la scheda pubblicata e inviarla entro il 10 settembre al seguente
indirizzo e-mail camminoarcangelo2019@gmail.com
Allegati:
Programma, programma cammino, scheda iscrizione