I Sabati tra natura e cultura: Trentinara

19 di ottobre, 2019

Sabato 19 ottobre 2019

I sabati tra natura e cultura nel Parco Nazionale del Cilento ,Vallo di Diano e Alburni”: Trentinara

Itinerari  dedicati alla visita e alla conoscenza dei suggestivi borghi del Parco Nazionale del Cilento-Vallo di Diano e Alburni.Territori vasti ricchi di tradizioni di prodotti tipici e di grande umanità.

TRENTINARA – Trekking urbano in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Trentinara e l’Associazione APS

Appuntamento dei “Sabati tra natura e cultura alla scoperta dei piccoli borghi del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni ” organizzato dal CAI Club Alpino Italiano.

PARTENZA CON PULLMAN GT DA CAVA DE’ TIRRENI: “AREA MERCATALE” ORE 7:30 – 2a FERMATA STAZIONE di CAVA ORE 7:40 -proseguimento per SALERNO e FERMATA alla STAZIONE DI RIFORNIMENTO (ESSO) nei pressi dell’autostrada ORE 8:00.

Trentinara è un comune italiano di 1.716 abitanti della provincia di Salerno in Campania.

L’origine del nome Trentinara deriva probabilmente dalla paga di “3 denari” con la quale venivano retribuiti i soldati romani di guardia a un importantissimo acquedotto ancora oggi situato sul Monte Vesole (1.210 m s.l.m.). Da fonti storiche si viene a sapere che Trentinara era anche un importante punto strategico utilizzato da guarnigioni romane per controllare dall’attuale piazzetta panoramica l’intera costa pestana…

Pranzo presso agriturismo “I sentieri del gusto”.

Quota partecipazione :  €  26 soci CAI  –  € 28 simpatizzanti  –  Prenotazione obbligatoria (la quota comprende il viaggio con pullman GT, visite guidate, contributi e pranzo con prodotti locali)

INFO-PRENOTAZIONI: www.caicava.it– Ferdinando Della Rocca (3334966122) – Lucia Palumbo (3495527203) – www.caisalerno.it  Anna Maria Martorano (3389498941) – www.caimontanoantilia.altervista.org –  Andrea Scagano (3272588839).

Scarica il programma completo

19 di ottobre, 2019